La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 3 agosto 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bernezzo, trote morte nelle acque del rio Sant’Anna (video)

Prelevati esemplari e campioni d'acqua per analisi. Si teme possa essersi verificato un avvelenamento da sostanze nocive

La Guida - Bernezzo, trote morte nelle acque del rio Sant’Anna (video)

Bernezzo – Sono state trovate morte alcune trote nell’acqua del rio Sant’Anna: sono state avvertite Asl e Arpa, non è esclusa l’ipotesi di avvelenamento. Sono in corso le analisi sugli esemplari recuperati e su diversi campioni di acqua.
La segnalazione è giunta lunedì 17 maggio da un cittadino che, avendo notato un’alta quantità di trote morte a bordo fiume che galleggiavano, ha deciso di contattare gli esperti per capirne di più. Il giorno dopo sono intervenuti i tecnici di Asl, Guardia Forestale e Arpa per accertamenti.
Dieci delle trote fario sono state portate a Torino per analisi. Non si esclude l’ipotesi di avvelenamento da sostanze nocive.
Nel video si può notare la quantità di trote che galleggiano ma l’esperto avverte: “Le trote che vediamo in superficie sono solamente uno dei fenomeni che emergono  – afferma Remigio Luciano, presidente del Cras di Bernezzo -, tutti i microrganismi presenti nel rio sono stati compromessi, ma noi non ne vediamo l’effetto in quanto sono impercettibili all’occhio umano. È una piccola strage ecologica”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente