La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

S…cambio di stagione, una donazione per un progetto di economia circolare

L'Emporio Margherita si sposta da Borgo San Giuseppe a un nuovo locale a Borgo San Dalmazzo e chiede sostegno

La Guida - S…cambio di stagione, una donazione per un progetto di economia circolare

Cuneo – “S…cambio di stagione” si chiama così la campagna di raccolta fondi promossa attraverso la Rete del dono per proseguire l’esperienza decennale dell’Emporio Margherita. Qui nel magazzino di vendita abiti e oggetti usati in tutti questi anni si è favorita l’economia circolare e il riuso di abiti soprattutto ma anche libri e oggettistica usata, per venire incontro alle esigenze e ai portafogli di tutti. Per ragioni di sicurezza e di sostenibilità economica non è più possibile continuare l’esperienza di raccolta, smistamento e vendita all’interno del capannone a Borgo San Giuseppe. Per non compromettere l’esperienza, è stato individuato un nuovo locale a Borgo San Dalmazzo in cui si potranno conferire e acquistare abiti, libri e oggetti usati, riattivare le borse lavoro per persone fragili e far conoscere l’economia circolare.
Portata avanti per dieci anni dall’associazione dall’Associazione NonSoloNoi ora il progetto che è un’esperienza interessante sul territorio di Cuneo, sia per quanto riguarda i temi del riuso e dell’economia circolare, sia per la possibilità di offrire un lavoro a donne sole in situazioni di fragilità e difficoltà economico-sociali, viene portato avanti dalla Cooperativa Momo di Cuneo.

Ora c’è bisogno della generosità di tutti e con le donazioni ricevute si andranno a sostenere i costi del trasloco e dell’allestimento del nuovo Emporio, luogo dove tutto ritrova valore. Un progetto che ha come scopo quello di raggiungerei 12.000 euro. Se si va sulla pagina https://www.retedeldono.it/it/progetti/momo-scs/s..cambio-di-stagione tutto viene spiegato nel dettaglio e ogni donatore ottiene regolare ricevuta valida ai fini della detraibilità fiscale della donazione effettuata, che può avvenire in tutte le forme, satispay, carta di credito, bonifico.

Simpatiche le “ricompense” attivate a seconda del “peso”, che vanno da un minimo di 10 euro, delle donazioni: dai 6 kg di tessuti, bottoni, fibbie recuperati da abiti che non possono essere rivenduti ma possono essere rigenerati, allo scambio di abiti e libri, dal ritiro di un oggetto fatto a mano in pelle o tessuto recuperato da giacche, borse, abiti usati e rigenerati, al manichino personalizzato fio all’esposizione nelle vetrine dell’emporio.

Al termine della campagna  inserita nel “Bando Crowdfunding. Nuove risorse per il terzo settore e la scuola”, la Fondazione Crc raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo di 5 mila euro.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente