La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Maestri dell’ospitalità contadina” con il corso di Terranostra

Iniziativa formativa su scala regionale per i titolari di agriturismi, con Coldiretti e Inipa

La Guida - “Maestri dell’ospitalità contadina” con il corso di Terranostra

Cuneo – C’è anche il cuneese Fulvio Faccia, dell’agriturismo Tetto Garrone di Roata Rossi (Cuneo), tra i quattro primi diplomati al corso “Maestro dell’ospitalità contadina”, organizzato da Terranostra (Coldiretti) con Inipa NordOvest per gli agriturismi di Campagna Amica in tutta la regione, sulla base di un format nazionale. Oltre a lui, Lidia Del Tufo di Dogliani, dell’agriturismo Del Tufo; Alice De Stefanis di Treiso, dell’agriturismo Il Bricco; Chiara Andreis, dell’agriturismo Cascina Sant’Eufemia di Sinio.
“L’obiettivo del corso – spiega Giuseppe Buttieri, presidente di Terranostra Cuneo – è stato quello di puntare a far crescere la qualità dell’accoglienza ed ospitalità nelle strutture, legando cultura ed esperienze uniche di turismo, fondate sull’autenticità, sostenibilità e tradizione locale. In particolare ci siamo concentrati sull’identità dell’agriturismo, sulla comunicazione efficace dell’offerta agrituristica e sulla capacità di leggere il territorio per fare rete. In chiusura abbiamo analizzato gli elementi fondamentali per proporre un pacchetto vacanza. Per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori sempre più attenti ai territori che visitano, occorre tornare al vero significato dell’agriturismo, un’azienda agricola che puntando sulla multifunzionalità, offre agli ospiti i propri prodotti, il meglio del territorio, e che riesce a trasmettere, in ogni aspetto, il valore di accogliere un ospite per raccontare e far vivere la storia e la tradizione di un luogo”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente