La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una serra didattica al Parco fluviale per attività e laboratori

Per i bambini sul tema della sostenibilità e dei cambiamenti climatici

La Guida - Una serra didattica al Parco fluviale per attività e laboratori

Cuneo – L’Orto didattico del Parco fluviale Gesso e Stura, prima struttura nata per accogliere attività di educazione ambientale e storicamente una delle aree più apprezzate e utilizzate per la didattica, avrà presto anche una Serra Didattica. La struttura, i cui lavori si stanno ultimando in queste settimane, è posta poco a monte rispetto all’Orto Didattico ed è stata pensata e realizzata con carattere sperimentale ed esperienziale, tutta dedicata alle piante e all’agricoltura.
La serra avrà anzitutto funzione di polo di educazione ambientale sui cambiamenti climatici e permetterà di ricreare al proprio interno le condizioni ideali per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Sarà utilizzata per laboratori didattici e attività dimostrative, iniziative e sperimentazioni che abbiamo come focus la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici. La struttura è interamente realizzata in legno, mentre per i tamponamenti esterni e la copertura è stato realizzato un sistema a pannelli modulari in policarbonato.
Progettata dallo studio Officina 82 di Garessio e realizzata dalla ditta Borgogno Legno di Borgo San Dalmazzo, la serra è stata realizzata grazie al cofinanziamento del fondo europeo FESR nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Italia–Francia 2014–2020 “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero” e con fondi comunali.
La serra, che sarà operativa ed utilizzabile dall’autunno, copre una superficie complessiva di 82 metri quadrati, composti da 57 di serra vera e propria e 25 di porticato esterno coperto. È stata realizzata con una struttura lignea composta da pilastri e travi in legno lamellare di abete per la parte interna e pilastri e travi in legno di larice per la parte esterna, quella più esposta agli eventi atmosferici. Il legno è mantenuto grezzo a vista senza finiture superficiali, nell’intento di ottenere la massima reversibilità possibile e una leggerezza percettiva, che vada a minimizzare l’impatto visivo sull’ambiente circostante. La copertura è realizzata in doghe di policarbonato alveolare opalino ad incastro. Una rampa esterna garantisce la massima accessibilità della struttura dall’Orto Didattico, già dotato di un’aiuola rialzata proprio nella stessa ottica.
La serra è dotata di ampi portelloni scorrevoli su entrambi i lati principali, pensati per permettere alla struttura di essere utilizzata come una sorta di palcoscenico per eventuali spettacoli ed eventi, utilizzando come platea sia lo spiazzo antistante rivolto verso l’Orto Didattico, sia il grande prato che fiancheggia la pista ciclabile.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente