La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un diario polifonico nel cuore della Sicilia

Che cosa significa davvero famiglia? Come ognuno vede se stesso e i parenti

La Guida - Un diario polifonico nel cuore della Sicilia

“Piano nobile” è il secondo romanzo della trilogia iniziata con “Caffè amaro” e che si concluderà con “Punto pieno”. Inizia nell’estate del 1942 fino ad arrivare al 1955. Il barone Sorci ,sta per morire, e rivede tutta la sua vita in un susseguirsi di vicende che coinvolgono sia lui sia tutta la sua famiglia. Tutti i componenti si sono riuniti, per volontà del barone, un fastoso pranzo alla fine del quale dal “piano nobile” arriverà la notizia della sua morte. Il romanzo prende vita proprio perché ciascun membro racconta in prima persona se stesso, la famiglia e come vede la stessa e i suoi componenti. E in questi ricordi vengono a galla rimorsi mai dimenticati tra i quattro figli maschi e le tre figlie femmine del barone, intessendo una trama di propositi opposti, destinati a scontrarsi l’uno con l’altro. Si vive la Sicilia durante la Seconda guerra mondiale e la successiva ricostruzione, una fase cruciale della sua storia, in cui politica, chiesa e mafia si incrociano e si studiano per costruire le basi del prossimo futuro. Eppure in un momento così difficile appare evidente l’amore per una terra unica, dove le tradizioni contano, sempre. Un diario polifonico che sorprende e che lascia aperta la domanda, che cosa significa famiglia?  Ma a quella domanda non c’è risposta o meglio l’unica possibile è quella del senso che ognuno dà alla famiglia, che è giusto per sé e non può essere considerato giusto o sbagliato da altri. Ognuno la vive in modo diverso, dagli incontri che ha fatto,  dal rapporto con gli altri, dai sui desideri e sogni. Resta, forse un messaggio finale, in fondo la famiglia resta sempre la famiglia.

 

Piano nobile
di Simonetta Agnello Hornby
Feltrinelli
19 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente