La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Di chi fidarsi in caso di rischi per la pace

Gli europei non si sentano troppo tranquilli, anche se guardano con qualche speranza alla loro Europa

La Guida - Di chi fidarsi in caso di rischi per la pace

In un mondo ad alta densità di conflitti, alcuni armati e altri che potrebbero esplodere, è normale interrogarsi su chi potrebbe proteggerci.
Un sondaggio condotto tra gli europei racconta di preoccupazioni e valutazioni sorprendenti. In caso di conflitto solo il 10% degli europei intervistati si sentirebbe protetto dagli Stati Uniti. Se il conflitto, non necessariamente armato, fosse con la Cina, il 60% degli europei resterebbe neutrale, il 59% nel caso di conflitto con la Russia.
Ma allora su chi conterebbero gli europei? Sull’Europa il 59%, solo il 9% sugli Stati Uniti (più fiduciosi gli italiani con il 22%).
L’impressione generale è che gli europei non si sentano troppo tranquilli, anche se guardano con qualche speranza alla loro Europa. A patto che questa riprenda la strada verso la costruzione di una politica estera e di sicurezza comune, di cui oggi non si vede traccia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente