La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, secondo evento di raccolta “Plastic Free” al Parco Fluviale

L’appuntamento è il 23 maggio alle ore 14 presso l’area pic nic del Parco Fluviale e per poter partecipare all'evento e unirsi alla raccolta, è necessario aderire all'iscrizione gratuita

La Guida - Cuneo, secondo evento di raccolta “Plastic Free” al Parco Fluviale

Cuneo – Domenica 23 maggio alle ore 14 presso l’area pic nic del Parco Fluviale si tiene un nuovo evento di raccolta “Plastic Free”, un pomeriggio dedicato alla raccolta di rifiuti per la pulizia e allo stesso tempi per la promozione di un’azione di sensibilizzazione ambientale.
Questa volta l’evento si terrà presso l’altro simbolico fiume della città, il Gesso. La decisione di ripulire gli argini del fiume è stata presa dopo aver fatto una serie di sopralluoghi, dalla quale è emersa una condizione piuttosto preoccupante: l’inondazione che ha colpito la nostra provincia lo scorso inverno ha infatti lasciato segni evidenti anche a mesi di distanza. La piena del fiume ha portato a valle una quantità enorme di rifiuti e detriti che necessitano di essere rimossi con un’azione collettiva. L’appuntamento è presso l’area pic nic del Parco Fluviale (lato Gesso), nei pressi della discesa “Gino Giordanengo”. Il percorso proseguirà fino all’altezza della Cascina Costantino e si svilupperà sugli argini del fiume dove sono stati segnalati diversi punti critici.

Durante l’evento Plastic Free Onlus donerà a tutti i nuovi partecipanti la loro t-shirt ufficiale che permetterà di distinguersi e sensibilizzare, oltre ad essere un segno di riconoscenza verso i volontari. Come conclusione di una giornata all’insegna e al rispetto della natura, il vivaio Roagna di Cuneo ha nuovamente accolto con entusiasmo l’idea della piantumazione di un albero autoctono (il sorbus aucuparia) che sarà piantumato nella zona soggetta a pulizia. Per garantire la sicurezza personale è altamente consigliato l’uso dei guanti durante la raccolta, che sarà responsabilità del partecipante procurarsi.

Per poter partecipare all’evento e unirsi alla raccolta, è necessario aderire all’iscrizione gratuita, accedendo a questo link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/23-mag-cuneo/ Oppure accedendo alla sezione eventi alla pagina: https://www.plasticfreeonlus.it/about-us/
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Flavia Faccia: 333/9834864,  Silvia Ciaramella: 338/8107949 o Carlotta Pellegrino: 348/4262789.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente