La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Parco Fluviale i corsi su sviluppo sostenibile e outdoor

Gli incontri sono stati organizzati dal Parco fluviale Gesso e Stura e dall’Ufficio di Pianificazione Stretegica “Cuneo per lo sviluppo sostenibile”

La Guida - Al Parco Fluviale i corsi su sviluppo sostenibile e outdoor

Cuneo – Si sono conclusi i corsi di formazione organizzati dal Parco fluviale Gesso e Stura e dall’Ufficio di Pianificazione Stretegica “Cuneo per lo sviluppo sostenibile” del Comune di Cuneo, curati dalla cooperativa ITUR e destinati agli insegnanti e a tutte le persone interessate ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione all’aria aperta. Il corso Educare allo sviluppo sostenibile si è svolto a febbraio con la partecipazione di Luca Mercalli e Andrea Vico, chiamati ad illustrare scenari e previsioni sul precario “stato di salute” della Terra, sensibilizzando i partecipanti ai comportamenti virtuosi da osservare. Il percorso formativo sull’outdoor education, Educare in natura: a spasso con i sensi, tenutosi in aprile ha invece voluto mettere in luce il legame profondo di ogni essere umano con la natura e la sua valenza anche in ambito educativo. Il corso ha visto la partecipazione di Fabrizio Bertolino, pedagogista dell’Università della Valle d’Aosta, Paolo Mai, maestro dell’Asilo del Bosco di Ostia Antica e Andrea Bianchi esperto di barefooting, la camminata a piedi nudi.

Gli incontri online hanno raccolto un grande numero dei partecipanti da tutta Italia (155 insegnanti iscritti al primo corso e addirittura 470 iscritti per l’outdoor education), ancora più elevate le visualizzazioni delle lezioni rimaste disponibili temporaneamente sul canale Youtube del Parco. Nelle prossime settimane si svolgeranno gli incontri in presenza che consentiranno ad alcuni insegnanti di scoprire da vicino il nuovo allestimento multimediale Change sui cambiamenti climatici, presente alla Casa del Fiume, disponibile per visite con le scuole e attività con ragazzi e famiglie. Inoltre si offrirà la possibilità di fare un’esperienza immersiva di camminata a piedi nudi nello spazio multisensoriale f’Orma che aprirà le porte al pubblico dal mese di giugno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente