La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piazza Europa, arriva un altro ricorso al Tar

L'associazione Di Piazza in Piazza ha presentato un secondo ricorso al Tar dopo quello respinto nel 2019: “Chiediamo di sospendere il progetto”

La Guida - Piazza Europa, arriva un altro ricorso al Tar

Cuneo – Non c’è pace per il progetto di riqualificazione di piazza Europa che il Comune intende realizzare con l’aiuto dei fondi del Bando Periferie e con la realizzazione anche di due piani di parcheggi interrati.

L’associazione Di Piazza in Piazza, che da sempre si oppone all’intervento, ha infatti presentato un secondo ricorso al Tar, dopo quello respinto dal tribunale amministrativo regionale nel 2019. “Il 28 aprile – spiegano i rappresentanti dell’associazione – il Comune di Cuneo ha ricevuto la notifica del nostro ricorso in cui chiediamo al Tar di sospendere il progetto fino a che l’Amministrazione non avrà chiarito, come stabilito dalla sentenza del luglio 2019, le persistenti ambiguità del Piano Regolatore sulla zona di intervento e fino a quando venga dimostrata la effettiva possibilità di ottenere i finanziamenti del Piano Periferie su un progetto che non ha rispettato le tempistiche fissate dal bando e si è sempre più differenziato da quello originario sia sotto il profilo costruttivo che sull’impegno finanziario di denaro pubblico. Affronteremo i costi del ricorso autotassandoci e accettando il sostegno economico di quanti, condividendo la nostra azione, vorranno offrircelo”.

Il precedente ricorso era stato respinto dal Tar in quanto giudicato tardivo e quindi irricevibile, perché avrebbe dovuto essere relativo alla delibera originaria, approvata nel 2018, e non alla successiva determina a contrarre approvata nei mesi successivi e conseguente al precedente atto. Il Tar era comunque entrato anche nel merito del provvedimento, giudicandolo compatibile dal punto di vista urbanistico, ma invitando il Comune in fase di progettazione esecutiva a chiarire “l’ambiguità” relativa alle modifiche alla viabilità connesse alla riqualificazione del sagrato.

Dopo il successivo bando di gara andato deserto, nei mesi scorsi il Comune ha rilanciato e ha avviato l’iter per assegnare la progettazione. La gara d’appalto si è conclusa il 20 aprile, con la presentazione di 20 offerte, e in queste settimane è in corso il lavoro della commissione di gara per decretare il vincitore a cui affidare l’incarico di progettare l’intervento.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente