La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuova metodica per il trattamento della recidiva del tumore alla prostata

Prodotto dal ciclotrone in uso all’azienda ospedaliera di Cuneo l'innovativo radio farmaco F 18 PSMA 1007

La Guida - Nuova metodica per il trattamento della recidiva del tumore alla prostata

Cuneo – La Medicina Nucleare dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo ha messo a punto una nuova metodica per la diagnosi precoce delle recidive nei tumori alla prostata. Il nosocomio cuneese è ad oggi uno dei pochissimi centri in Italia e l’unico in Piemonte in condizione di ricorrere ad una diagnostica rivoluzionaria, per identificare precocemente la malattia anche in presenza di lesioni molto piccole e con valori di Psa molto bassi.
“La Medicina Nucleare del Santa Croce – spiega il direttore della struttura Alberto Papaleo – è stato il primo centro piemontese ad utilizzare la tomografia ad emissione di positroni ed è il primo centro in Regione a vantare la disponibilità di un proprio ciclotrone per la produzione di radio farmaci. Con l’impegno di radiofarmacista, biologa e del responsabile del ciclotrone si è riusciti a produrre il radiofarmaco F18 psma 1007, il cui uso clinico è stato autorizzato dalla Commissione della Farmacopea Europea a metà dicembre 2020. Il 7 maggio è iniziata l’attività routinariasui primi 6 pazienti e altri sono già in lista d’attesa”:
Il cancro alla prostata è una delle più comuni malattie tumorali diagnosticate e rappresenta la seconda causa per morte di cancro nel genere maschile in tutto il mondo occidentale. In particolare sono circa 36 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, dei quali circa 3 mila solo in Piemonte. Inoltre circa 6 mila pazienti ogni anno sono sottoposti ad intervento chirurgico (800 in Piemonte) ed altrettanti ricevono un trattamento radioterapico. Nell’80% dei casi si osserva una remissione completa della malattia; tuttavia dopo un periodo variabile dalla remissione completa, anche della durata di anni, nel circa il 30-40% dei casi si assiste a un nuovo aumento dei valori di Psas, cioè a una recidiva, la ripresa della malattia. E qui entra in gioco la diagnostica: “Nella maggior parte dei casi – dice il dottor Papaleo – la recidiva ha ancora un volume molto piccolo, che sfugge alle metodiche di diagnostica convenzionale comunemente utilizzate, come la Tac, la scintigrafia ossea o la risonanza magnetica che mostrano tutti i loro limiti”. La PET/TC con PSMA (antigene di membrana specifico della prostata) invece, combina i vantaggi della TAC nell’individuare con precisione la sede della malattia con quelli della tomografia ad emissione di positroni (PET), che è invece in grado di localizzare tumori anche molto piccoli attraverso l’identificazione di particolari proteine da loro prodotte.
Un plauso alla messa a punto di questa nuova metodica è arrivato anche dall’ex ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

radiofarmaco 1

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente