La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 28 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iscrizioni al Mab Unesco Monviso Youth Camp

L'iniziativa si svolgerà il 15 e 16 giugno a Melle, nella Riserva della biosfera del Monviso ed è rivolta a giovani tra i 15 e 19 anni. La partecipazione è gratuita

La Guida - Iscrizioni al Mab Unesco Monviso Youth Camp

Melle – Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si terrà il 15 e 16 giugno 2021 a Melle, nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso. Dopo lo stop forzato del 2020, il Camp riparte in una forma rinnovata, adattata alle particolari esigenze del momento, ma con lo stesso spirito e la stessa energia degli anni passati. Il Camp è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni che vivono nell’Area MaB Monviso e sarà strutturato con escursioni, attività e workshop finalizzati a far conoscere il territorio e a discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. I ragazzi pernotteranno presso l’Ostello Antagonisti di Melle, in valle Varaita, e saranno guidati dagli educatori della Cooperativa Caracol e dagli esperti della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.

L’iniziativa proseguirà durante l’estate con incontri pomeridiani nel mese di luglio, per concretizzare le idee emerse durante il Camp e rafforzare il gruppo, al fine di stimolare e vivere in prima persona le attività della Riserva della Biosfera del Monviso. La partecipazione è gratuita: è possibile candidarsi entro domenica 23 maggio compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/4Mpc6TWYmyHWyL98A.

«Sono soddisfatto che si possa ripartire con le attività rivolte ai giovani del MaB UNESCO Monviso Youth Camp – commenta il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti – perché sono fermamente convinto che il territorio abbia bisogno di dialogare con i giovani e favorire la crescita di ragazzi che credono nello sviluppo delle attività sostenibili. Per questa ragione il Parco del Monviso è in prima fila per l’organizzazione di questo importante percorso, nonostante le difficoltà del periodo pandemico tuttora in corso».

Il progetto vuole rafforzare il coinvolgimento dei ragazzi nella gestione della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, contribuendo a renderli agenti del cambiamento e della promozione di una società più equa e sostenibile, sviluppando una “community” di giovani che abitano il territorio e che sono sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il Camp è rivolto a giovani studenti delle scuole superiori dell’Area MaB Monviso, che comprende le valli Po, Varaita, Maira e la pianura saluzzese; è organizzata dalla Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso ed è finanziata dal Parco del Monviso con il contributo della Fondazione CRC e supportata dal Parco del Queyras. Si svolge con il contributo tecnico della Cooperativa Caracol (educatori del progetto Approssimazioni – politiche giovanili del comune di Saluzzo) e della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente