La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eurobarometro e futuro dell’Europa

Gestire meglio le crisi e coinvolgere di più i giovani per promuovere nuove idee e innovazione

La Guida - Eurobarometro e futuro dell’Europa

In previsione del lancio, il prossimo 9 maggio, della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato la versione completa del sondaggio Eurobarometro al riguardo.
I nuovi dati ci dicono che secondo l’81% degli intervistati, una delle priorità della Conferenza dovrebbe essere una migliore gestione delle crisi, come la pandemia di Covid 19, da parte dell’Ue.
Per quanto riguarda gli aspetti istituzionali dell’Ue, più di due terzi degli intervistati (66%) sono a favore dell’elezione del presidente della Commissione europea attraverso la scelta dei candidati principali alle elezioni europee, mentre il 42% vede positivamente la possibilità di votare per liste transnazionali alle elezioni europee.
Altri dati ci dicono che l’83% dei cittadini intervistati auspica che la Conferenza coinvolga specificamente i giovani per promuovere nuove idee e innovazione, mentre il 66% ritiene che il progetto Ue offra una prospettiva futura per i giovani europei.
Infine, un dato importante ma più basso rispetto al sondaggio del 2018 : il 65% dei cittadini ritiene l’Ue un luogo di stabilità in un mondo sempre più turbolento.
Il rapporto completo
https://www.europarl.europa.eu/at-your-service/en/be-heard/eurobarometer/future-of-europe

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente