La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Carabinieri arrestano 77enne per violenza domestica

Valle Tanaro, la moglie dell'arrestato era vittima di abituali violenze fisiche e psicologiche da parte del marito

La Guida - Carabinieri arrestano 77enne per violenza domestica

Mondovì – I Carabinieri della Compagnia di Mondovì hanno arrestato un uomo di 77 anni che vive in un Comune della valle Tanaro, sottoponendolo alla misura della custodia cautelare in carcere in quanto ritenuto responsabile di gravi maltrattamenti nei confronti della moglie convivente. La misura cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Cuneo su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato le indagini.
Alla fine dello scorso mese di marzo, a seguito di una segnalazione di degrado ambientale e di sospetta violenza domestica, i Carabinieri hanno eseguito un sopralluogo nell’abitazione della coppia insieme agli assistenti sociali, riscontrando che la donna, 63enne, fisicamente sofferente, era costretta a vivere in ambienti caratterizzati da precarie condizioni igienico-sanitarie, grave degrado, abbandono ed incuria.
Il comportamento della donna, che al cospetto del marito aveva assunto un atteggiamento di sottomissione, timore e mutismo, rifiutando qualsiasi tipo di assistenza sociosanitaria, ha convinto i Carabinieri e l’autorità giudiziaria ad approfondire gli accertamenti, scoprendo che la stessa, negli ultimi quattro anni, era stata più volte notata con tumefazioni e piccole lacerazioni sul viso, sempre giustificate con cadute o urti accidentali.
Le ulteriori indagini, anche di natura tecnica, condotte dal Nucleo operativo della Compagnia di Mondovì, hanno documentato come la donna fosse vittima di violenze fisiche e psicologiche in modo abituale da parte del marito, concretizzatesi in ingiurie, minacce anche di morte, percosse e lesioni, in un contesto di sottoposizione a un regime vessatorio in cui la stessa veniva costretta a servire il marito alla stregua di una schiava, privata inoltre della possibilità di ricevere assistenza sanitaria per curare alcuni evidenti problemi fisici.
L’eccezionale gravità dei maltrattamenti riscontrati durante l’indagine, il concreto pericolo di reiterazione dei medesimi e la necessità di salvaguardare la vittima, hanno reso necessaria l’immediata emissione ed esecuzione a carico dell’uomo della misura della custodia cautelare in carcere, disposta dall’autorità giudiziaria di Cuneo per l’ipotesi di reato di maltrattamenti contro familiari o conviventi e confermata dal Gip in seguito all’interrogatorio di garanzia.
È stato, quindi, possibile affidare la vittima alle cure delle competenti strutture sociosanitarie, attivatesi immediatamente insieme alle locali organizzazioni antiviolenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente