La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 22 giugno 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Usura ed estorsione, anche a Cuneo protocollo e osservatorio

Iniziativa della Prefettura con le forze dell'ordine e con le associazioni di categoria per contrastare il fenomeno, accentuato dal disagio economico causato dalla pandemia

La Guida - Usura ed estorsione, anche a Cuneo protocollo e osservatorio

Cuneo – Usura ed estorsione, due fenomeni che preoccupano in tutta Italia, soprattutto in tempi di crisi e difficoltà come l’attuale situazione causata dalla pandemia: se n’è discusso nella mattinata di oggi (giovedì 6 maggio) in un incontro in videoconferenza tenuto dalla Prefettura con le forze dell’ordine, le associazioni di categoria e altre realtà. Si trattava della presentazione del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione”, un documento già adottato in altri territori per sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto per mettere in atto pratiche che possano contrastare queste distorsioni dell’accesso a risorse finanziarie. L’azione congiunta delle istituzioni e delle organizzazioni sociali può aiutare a contenere questi fenomeni criminali e a salvaguardare l’accesso al credito legale, soprattutto nell’attuale contesto di disagio economico più diffuso. L’adesione a questo protocollo è aperta anche ad altri soggetti pubblici e privati; è previsto anche un osservatorio provinciale per monitorare situazioni e risultati.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente