La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 2 ottobre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Ue lancia l’“Atlante della demografia”

Uno strumento interattivo per monitorare i cambiamenti demografici nel Vecchio Continente, dove la popolazione invecchia sempre di più

La Guida - L’Ue lancia l’“Atlante della demografia”

Popolazione

La popolazione europea sta invecchiando e i cambiamenti demografici avranno un impatto sul futuro delle nostre società. È la ragione per cui la Commissione europea ha presentato, il 29 aprile scorso, l’ “Atlante della demografia”, uno strumento interattivo online per visualizzare, monitorare e anticipare i cambiamenti demografici nell’UE. Uno strumento che farà da sostegno a decisioni politiche in diversi settori, tra cui la sanità, l’occupazione, l’istruzione, l’accesso ai servizi, nonché le politiche territoriali e di coesione.
A titolo d’esempio, una recente relazione del Centro comune di ricerca (CCR) mette in evidenza la continua riduzione in Europa dell’età lavorativa : tra il 2015 e il 2019,  22,9 milioni di giovani europei sono entrati a far parte della popolazione in età lavorativa, mentre 26,6 milioni di lavoratori hanno raggiunto l’età pensionabile, creando in tal modo un possibile deficit di circa 3,8 milioni di lavoratori.
L’Atlante è disponibile al pubblico attraverso questo link

https://knowledge4policy.ec.europa.eu/atlas-demography_en

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente