La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Terminata la prima fase del progetto “Come un libro”

Si parte con la programmazione degli eventi da promuovere in estate

La Guida - Terminata la prima fase del progetto “Come un libro”

Savigliano – La prima settimana di aprile ha visto concludersi la prima fase del progetto “Come un Libro – Formazione e animazione per le biblioteche della rete Octavia” promosso dai 17 comuni aderenti (Cardé, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villanova Solaro, Vottignasco e Villafalletto). Finanziato dalla Fondazione CRC, il progetto mira alla rivalorizzazione della rete di biblioteche delle “terre di mezzoE attraverso l’ideazione e la realizzazione di nuove proposte culturali. Sono stati impegnati nel mese di marzo circa 25 operatori delle 13 biblioteche coinvolte in un corso di formazione preparato e seguito da Melting Pro, impresa culturale con sede a Roma che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione e l’accessibilità alla cultura. Il corso è stato inoltre utile per la trasmissione di un metodo di gestione e organizzazione delle biblioteche, chiamato Design Thinking. Da metà aprile è iniziata la seconda fase del progetto. Gli operatori delle biblioteche, supportati dall’Associazione Turismo in Langa, stanno organizzando una serie di eventi per l’estate, il calendario dovrebbe iniziare sabato 10 luglio e terminare sabato 7 agosto, con un appuntamento ogni sabato e ogni domenica pomeriggio alle 17, da incontri con alcuni autori locali, fino a giochi a tappe per scoprire i beni culturali del paese interpretandolo come se si trattasse di un libro, passando per laboratori didattici e spettacoli teatrali con attori piemontesi, appuntamenti nati per coinvolgere in particolare le famiglie. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti ma a numero chiuso e su prenotazione, nel rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente