La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 15 maggio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il futuro della salute europea

Consultazione pubblica sullo spazio europeo dei dati sanitari

La Guida - Il futuro della salute europea

La Commmissione europea ha pubblicato il 3 maggio una consultazione pubblica sullo spazio europeo dei dati sanitari (Ehds), un ulteriore passo avanti nella definizione di un’Unione europea della salute.
Si tratta di un passo importante, visto che l’obiettivo dell’Ehds è sfruttare appieno la sanità digitale per promuovere lo scambio di dati e sostenere la ricerca su nuove strategie di prevenzione, nonché su terapie, medicinali, dispositivi medici e risultati. Un dispositivo che mira a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure ma che deve, nello stesso tempo, garantire ai cittadini una solida base di diritti imprescindibili, tra cui il diritto alla privacy e alla protezione dei dati.
Vista l’importanza di questo ulteriore passo avanti proposto dalla Commissione europea, il parere dei cittadini europei e dei principali attori del settore della salute sarà di utile orientamento per la definizione di politiche e future normative.
La consultazione pubblica è aperta fino al 26 luglio 2021.
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12663-A-European-Health-Data-Space/public-consultation

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente