La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio allo storico fontaniere di Borgo

Amabile Solive è morto ieri sera all'età di 95 anni

La Guida - Addio allo storico fontaniere di Borgo

Amabile Solive

Amabile Solive

Borgo San Dalmazzo – È mancato nella tarda serata di ieri (lunedì 3 maggio) Amabile Solive, 95 anni, storico idraulico e fontaniere del Comune, incarico che aveva ricoperto per 40 anni. Le sue condizioni erano progressivamente peggiorate negli ultimi mesi, in particolare per problemi respiratori. La morte è avvenuta nella sua abitazione di via Monviso. Nato il 18 ottobre 1925 a Flumet (nel dipartimento della Savoia), era vedovo da meno di un anno: la moglie Mariuccia Cavallera era mancata il 6 maggio del 2020 a 90 anni. Insieme avevano festeggiato nel 2018 i 60 anni di matrimonio.

Personaggio gioviale ed estroverso, “Mabile” (come era da tutti chiamato) era una presenza di primo piano nella vita sociale di Borgo: sempre presente alle feste della leva (nel 2015 aveva aperto la sfilata portando la bandiera), presidente dell’Associazione Marinai d’Italia, era priore anziano del Sodalizio di San Giuseppe, l’associazione degli artigiani di Borgo.

Socio della bocciofila, era stato anche consigliere della Pro Loco. Profondamente legato alla sua città, era sempre pronto a raccontare e rievocare le vicende di Borgo, di cui conservava un ricordo preciso e carico di affetto. Lascia la cognata Michelina, numerosi nipoti e cugini.

I funerali saranno celebrati mercoledì 5 maggio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, rosario questa sera (martedì 4) alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente