La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione europea e cooperazione allo sviluppo

Quasi 9 cittadini su 10 sostengono l’importanza di creare partenariati con i Paesi terzi per ridurre la povertà

La Guida - Unione europea e cooperazione allo sviluppo

Secondo il sondaggio di Eurobarometro sulla cooperazione allo sviluppo del 29 aprile scorso, quasi 9 cittadini su 10 sostengono l’importanza di creare partenariati con i Paesi terzi per ridurre la povertà e ritengono che la cooperazione allo sviluppo sia una delle politiche più positive dell’Ue.
Fra le principali preoccupazioni dei cittadini europei spicca la salute, identificata come la sfida più urgente per il futuro dei Paesi in via di sviluppo (36% degli intervistati), seguita dall’istruzione (35%), la pace e la sicurezza (32%), la crescita economica e l’occupazione (29%), la democrazia e i diritti umani (26%).
L’indagine ha inoltre messo in evidenza che più del 90% dei cittadini europei concorda sul fatto che i giovani siano importanti nell’affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali dei loro Paesi.
Un sondaggio confortante, che misura, in questi momenti bui di pandemia, le preoccupazioni per  una solidarietà oltre i nostri confini.

file:///C:/Users/User/Downloads/Eurobarometro__I_cittadini_dell_UE_sostengono_con_decisione_la_cooperazione_con_i_paesi_partner_e_con_i_giovani_per_ridurre_la_povert_.pdf

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente