La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla terra de “La Cascina” l’aiuto a un centro disabili in Argentina

Su un terreno, su cui da oltre 40 anni lavorano persone con difficoltà fisiche e psichiche, viene coltivata la verdura che, venduta, sostiene “Cre-siendo”

La Guida - Dalla terra de “La Cascina” l’aiuto a un centro disabili in Argentina

Cuneo – In un appezzamento di terra a San Rocco Castagnaretta de “La Cascina”, cooperativa sociale che da oltre 40 anni dà lavoro a ragazzi e uomini con difficoltà fisiche e psichiche, viene coltivata la verdura che sostiene il centro “Cre-siendo” in Argentina.
Si tratta di una struttura terapeutica a Buenos Aires, per bambini e ragazzi con disabilità e famiglie povere, in cui lavorano le suore Giuseppine di Cuneo.
“Anche quest’anno, grazie ad alcune offerte e, soprattutto, al lavoro dell’agricoltura – spiega Franco Cometto, presidente dell’associazione ‘La Cascina’ e co-fondatore della realtà che, dagli anni ’70, risponde ai bisogni sociali di chi fa più fatica -, siamo riusciti a mandare in Argentina oltre 4.000 euro”.
I terreni de “La Cascina”, anni fa, erano coltivati direttamente dai ragazzi della cooperativa sociale che producevano, soprattutto, fragole e carote. “Ora molti di loro sono invecchiati – spiegano dal centro diurno terapeutico e riabilitativo – e non riescono più a lavorare nei campi”.
A coltivarne una parte è Franco Cometto, anima della realtà sociale. “Da quando sono andato in pensione – racconta – ho più tempo libero ed è un lavoro che mi piace. Ora sto ancora raccogliendo le ultime carote, patate e rape. In estate, invece, c’è una varietà maggiore: cavoli, cavolfiori, peperoni, pomodori”. La verdura viene poi venduta, dai ragazzi de “La Cascina”, nella cartolibreria che la cooperativa gestisce a San Rocco Castagnaretta.
“C’è chi prenota e chi passa e vede cosa c’è – aggiunge Cometto -. In questo periodo, a causa della pandemia, i ragazzi non ci sono, ma, solitamente, sono loro che se ne occupano, insieme alle altre attività. Per me è un passatempo, che faccio come volontario, e mi piace il fatto che i frutti vengano devoluti a qualcuno che ne ha bisogno”.
In Cascina c’è anche un’ampia area esterna che consente agli utenti del centro di cimentarsi, quasi tutto l’anno, in attività di giardinaggio. Si occupano di innaffiare, potare, trapiantare le piante e i fiori in vaso, falciare e irrigare il prato verde, bagnare gli arbusti e rastrellare le piante.
“Fatiche – concludono dalla cooperativa sociale – che regalano gradevoli e intense emozioni visive e olfattive”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente