La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

CostellAzioni contro la povertà educativa in 5 comunità di Cuneo e Dronero

ll progetto selezionato da Con i Bambini che coinvolge Dronero e a Cuneo i quartieri Donatello/ Gramsci, Borgo Gesso, Cerialdo e Centro Storico

La Guida - CostellAzioni contro la povertà educativa in 5 comunità di Cuneo e Dronero

Cuneo – Coinvolge cinque comunità, quattro sul territorio del Comune di Cuneo e Dronero. Si chiama “CostellAzioni”, il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un progetto che ha attivato in cinque comunità diverse azioni parallele che, oltre a dare un’immediata risposta alla povertà educativa che penalizza numerosi ragazzi, si pone come stimolo alla creazione di vere proprie comunità educanti. Le comunità di Dronero e di quattro quartieri di Cuneo (Donatello/ Gramsci ,  Borgo Gesso,  Cerialdo e Centro Storico) hanno incontrato il progetto CostellAzioni in una serie di appuntamenti dove, oltre a raccontare ai cittadini le iniziative già messe in campo,  si sono indagati i sogni, le aspettative, le proposte della comunità stessa per fare di una situazione di disagio dei ragazzi un momento formativo e unificante per tutti.
A pieno regime in tutti e 5 i territori i corsi di “Literacy”, (una nuova tipologia di didattica trasversale in un’ottica di competenze che si applicano nel quotidiano) grazie anche all’impegno dei diversi dirigenti scolastici che sono riusciti a permettere le attività regolarmente e in pieno rispetto delle normative di sicurezza per il covid. Gli istituti coinvolti sono: IC via Sobrero, IC corso Soleri, IC Giolitti, IC Oltrestura e gli ITC Bonelli con IIS Grandis. A questi si sono affiancati i corsi di sostegno scolastico. In questo modo i ragazzi individuati per la loro situazione di povertà educativa si sono trovati insieme ad altri ragazzi della comunità. Un primo passo in vista di una sempre maggiore inclusione.
Da questi incontri condotti dalla figura dell’educatore di comunità, che è uno degli elementi innovativi del progetto, è chiaro un elemento unificante: la voglia, la necessità e il bisogno di costruire reti e legami. Con l’estate, i corsi andranno avanti senza intralciare o impedire ai ragazzi di frequentare altri percorsi e attività.
Il progetto CostellAzioni coinvolge molti soggetti attorno al capofila Cooperativa Momo, numerosi partners: Cooperativa Emmanuele, Consorzio socio assistenziale del cuneese, Comune di Cuneo, Comune di Dronero, Caritas Cuneo, APICE (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa), Casa del Quartiere Donatello, Metodi e Poliedra.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente