La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La bella stagione porta il desiderio di colorare i terrazzi e i giardini

Ad ogni spazio la sua pianta: prima di scegliere è importante valutare il grado di esposizione al sole, la presenza di correnti d’aria e la necessità di irrigazione

La Guida - La bella stagione porta il desiderio di colorare i terrazzi e i giardini

Cuneo – Con l’arrivo della bella stagione e l’aumentare delle temperature viene subito voglia di vestiti svolazzanti, colazioni all’aria aperta, passeggiate in campagna e gite fuori porta. Ma la primavera è anche la stagione del pollice verde, quella in cui torna il desiderio di colorare balconi e giardini con fiori e piante.

Prima di cominciare sarebbe però importante capire quali sono le caratteristiche principali del luogo che si vuole decorare in modo da scegliere le piante più adatte, tenendo conto sia del grado di esposizione al sole che della quantità di acqua di cui necessitano i diversi fiori. Per avere un balcone sempre fiorito, anche d’inverno, si può puntare sulle piante sempreverdi mentre se si vogliono arricchire muri o pareti si può optare per una pianta rampicante oppure per fiori che crescono a cascata o vasi pensili. Anche il colore dei fiori gioca la sua parte: a seconda del proprio gusto estetico e dell’effetto che si vuole dare al terrazzo o al giardino, si possono scegliere colori più tenui per un effetto rilassante o più vivaci per dare un tocco di vitalità.

Raccolte le idee e capite le esigenze dello spazio, viene la parte più bella: la scelta delle piante, dei fiori, delle erbette aromatiche, ma anche dei vasi e dei materiali per costruire un piccolo giardino verticale piuttosto che decorare un gazebo di ferro sotto il quale ritrovarsi a mangiare con gli amici. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente