La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, addio a Rita Bodino

Fu titolare dello storico negozio di casalinghi in via Garibaldi

La Guida - Borgo, addio a Rita Bodino
Rita Bodino

Rita Bodino

Borgo San Dalmazzo – È mancata nelle prime ore di oggi (giovedì 29 aprile) Margherita Bodino, per tutti “Rita”, storica commerciante del centro storico. Aveva 85 anni. Negli ultimi mesi era stata ricoverata alla clinica Monteserrat per la frattura di una vertebra e dopo la guarigione era ritornata nella sua abitazione di via Garibaldi 12, dove era assistita da una badante. Nella notte ha accusato un improvviso malore: inutili i soccorsi del 118 prontamente allertato.

Rita Bodino aveva gestito per oltre 40 anni il negozio di articoli casalinghi sotto i portici di via Garibaldi, proseguendo l’attività avviata nel 1920 dalla mamma Maddalena Macagno (“Lena”) che vendeva stufe e ferramenta, e dal papà Battista, fumista.

Rita si occupava in particolare della consegna a domicilio delle bombole del gas, che trasportava sulla sua bicicletta (più tardi con un motorino) arrivando anche ai tetti di montagna e alle borgate più lontane. Attività proseguita fino al 1973, per poi dedicarsi a tempo pieno al negozio di casalinghi, chiuso otto anni fa.

Molto religiosa e con una fede profonda, negli anni ‘60 Rita Bodino era stata presidente dei Giovani di Azione Cattolica. Donatrice di sangue, era stata premiata con medaglia d’oro per la fedeltà al gruppo Avis; era anche iscritta all’Aido.

La sua grande passione era la montagna, in particolare la valle Gesso che aveva continuato a frequentare fin quando le condizioni di salute glielo avevano permesso. Lascia la sorella Rosa (i fratelli Aurelio e Nunzio sono mancati anni fa) e le nipoti Marilena, Liliana, Alessandro e Nunzia con le rispettive famiglie. I funerali saranno celebrati venerdì 30 aprile alle 15 nella chiesa di San Dalmazzo, rosario giovedì 29 alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente