La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Italia in linea con l’Ue per le discariche

Su un valore pareggiamo esattamente con la media europea, purtroppo però si tratta della quota del 25% destinato alle discariche

La Guida - Italia in linea con l’Ue per le discariche

Non ci capita spesso di essere in linea con la media dei comportamenti dell’Unione Europea e quando accade vale la pena di approfittarne e dare l’annuncio agli italiani.
È uscito da poco il “Rapporto Ispra sui rifiuti urbani 2021” che classifica la destinazione dei rifiuti urbani nei Paesi europei. Scopriamo che, per la trasformazione dei rifiuti in recupero energia, la più virtuosa è la Svizzera con quasi il 50% dei rifiuti trasformati, 0% in Croazia e Lettonia con l’Italia ferma a un modesto 20%.
Ma su un valore pareggiamo esattamente con la media europea, purtroppo però si tratta della quota del 25% destinato alle discariche. Fa meglio di noi mezza Unione, quasi tutti Paesi del centro-nord, in particolare Belgio Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda e Svezia che alle discariche destinano poco più dell’1% dei rifiuti urbani.
Peggio di noi fanno 11 Paesi, prevalentemente a est e a sud come in Portogallo e Spagna, entrambe al 51%.
Ma è una magra consolazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente