La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fossano, festa di San Giovenale anche per andare oltre la pandemia

Da mercoledì 28 aprile a lunedì 3 maggio momenti di vita religiosa e festeggiamenti, domenica 2 e lunedì 3 il mercato straordinario

La Guida - Fossano, festa di San Giovenale anche per andare oltre la pandemia

Fossano – Anche la città degli Acaja cerca strade verso la normalità, per andare oltre la pandemia, e in questo percorso una tappa anche simbolica è quella della festa patronale di San Giovenale. In occasione della festa per il Santo patrono vengono organizzate varie iniziative per i prossimi giorni, dal 28 aprile al 3 maggio.
Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 aprile, alle 18.30 in cattedrale, momenti di preparazione e preghiera “In cammino verso San Giovenale”.
Sabato 1° maggio alle 15.30 in cattedrale, presentazione e inaugurazione della Lampada di San Giovenale e della Teca preziosa, con Denise Chiaramello e Luca Gazzoni; convegno “Ripensiamo San Giovenale. Un fuoco ardente: la lampada votiva di San Giovenale”, con Luca Bedino (archivista del Comune di Fossano), don Paolo Tomatis (docente di Liturgia e Sacramentaria alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale); alle 17.45, Vespri solenni ed elezione del Rettore; alle 18, Messa nella chiesa di San Filippo.
Domenica 2 maggio alle 10,  Messa Pontificale con il Vescovo Mons. Piero Delbosco; offerta dell’olio e accensione della lampada votiva da parte del sindaco Dario Tallone; benedizione della città. Alle 17, secondi Vespri guidati dalle comunità religiose della città; alle 18, Messa.
Lunedì 3 maggio alle 9, Messa per i defunti della Compagnia di San Giovenale; alle 18, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo emerito Mons. Giuseppe Cavallotto in memoria degli amministratori comunali e dei volontari delle associazioni cittadine deceduti nel corso dell’anno.
Accanto ai momenti legati alla vita religiosa (con ingressi limitati per garantire il rispetto delle norme anti-Covid), durante i festeggiamenti è in programma a Fossano il mercato straordinario nelle vie del centro storico e in viale Regina Elena, con le vie e le piazze che si colorano di bancarelle, domenica 2 e lunedì 3 maggio.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente