La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Turista nella tua città”, turismo e cultura, territorio e scuola (video)

Il progetto pilota, finanziato totalmente dall’ATL del Cuneese e senza alcun costo per scuole e famiglie

La Guida - “Turista nella tua città”, turismo e cultura, territorio e scuola (video)

Cuneo – Si chiama “Turista nella tua città” ed è un progetto che unisce turismo e cultura, territorio e scuola. Il progetto pilota, finanziato totalmente dall’ATL del Cuneese e senza alcun costo per scuole e famiglie, è rivolto agli istituti superiori delle località in cui l’Atl gestisce direttamente un ufficio turistico IAT, ovvero Cuneo, Fossano, Limone Piemonte, Mondovì e Ormea. È realizzato in collaborazione con il Consorzio di Operatori Turistici Cônitours che curerà la segreteria organizzativa e con le Guide Turistiche Cuneo Alps (dotate di regolare patentino di attività che dopo anni di approfondimento ed esperienze sul campo.
Se finora grazie alla Dad e all’impegno dei docenti e dei dirigenti scolastici, i ragazzi hanno potuto seguire i programmi didattici, è evidente come manchi loro una parte fondamentale della vita in presenza a scuola fatta anche di aggregazione, socialità, attività formative, uscite e gite scolastiche che sono parte integrante del loro percorso di crescita, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa e rinsaldano i rapporti all’interno delle classi.
“La nostra proposta – dichiara il presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi – va in questa direzione: offrire ai ragazzi delle scuole secondarie superiori, in questa primavera 2021, l’opportunità di sostituire la classica gita scolastica (che per ovvi motivi quest’anno non potrà essere effettuata) con un’uscita di circa due ore alla scoperta della loro città, accompagnati da una guida turistica professionale”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente