La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Autismo, un appello per il sostegno alle terapie di riabilitazione

Dall'associazione AutismoHelp Cuneo un grazie per la sensibilizzazione e una richiesta di aiuto, per garantire cure e iniziative

La Guida - Autismo, un appello per il sostegno alle terapie di riabilitazione

Cuneo – Molto è stato realizzato, ma la strada da percorrere è ancora lunga: per questo l’associazione AutismoHelp Cuneo lancia alle istituzioni un appello per un sostegno alle terapie riabilitative, anche con il pieno ritorno alla pratica sportiva e alla vita all’aria aperta.
L’occasione è quella di un bilancio a tre settimane dalla giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (il 2 aprile), per ricordare le iniziative realizzate e per ribadire la situazione che riguarda le persone con autismo e le loro famiglie in provincia di Cuneo.
“Il 2 aprile – spiegano dal direttivo dell’associazione – rappresenta un momento importante per noi e le nostre famiglie perché, per una giornata, l’attenzione generale è rivolta a un tema che riguarda e condiziona quotidianamente la vita delle nostre famiglie. Per questo motivo desideriamo ringraziare tutte le amministrazioni comunali (Borgo San Dalmazzo, Boves, Ceva, Chiusa di Pesio, Cuneo, Fossano, Garessio, Magliano Alpi, Margarita, Mondovì, Morozzo, Peveragno, Pianfei) che, accogliendo la nostra proposta, hanno messo in atto iniziative tese a sensibilizzare la popolazione sull’autismo, una tematica di cui si parla ancora troppo poco” (come il simbolo di illuminare palazzi pubblici di blu, il colore legato alla giornata del 2 aprile; nella foto).
Riscontro considerato positivo anche per l’evento on line organizzato dall’associazione e dalla Consulta della Famiglia del Comune di Fossano, in collaborazione con Progetto Har e La Corte dei Folli: al dibattito hanno preso parte Maurizio Arduino (psicologo e responsabile del Centro per l’autismo e la sindrome di Asperger di Mondovì), Elisabetta Spadoni (docente e autrice di un libro con una storia di autismo) e Stefano Sandroni (educatore e regista teatrale). Un evento tuttora visibile sulla pagina Facebook di AutismoHelp Cuneo, per fare punto della situazione sull’autismo oggi nel nostro territorio e non solo.
AutismoHelp Cuneo accoglie inoltre con favore e soddisfazione la nascita del “polo adulti” nell’Asl Cn1: “Lo chiedevamo da tempo, auspichiamo sia in grado di fornire le adeguate risposte relativamente ad una fascia di età nella quale sino ad oggi non sempre le esigenze delle nostre famiglie sono state pienamente soddisfatte”.
Sull’autismo, tuttavia,  l’associazione sottolinea come ci sia ancora molto da fare. “Pur comprendendo e apprezzando la qualità del lavoro svolto – concludono dal direttivo – in particolar modo dal C.A.S.A. di Mondovì, per molte delle nostre famiglie questo non è sufficiente. La nostra associazione nacque vent’anni fa per offrire attività, come lo svago e lo sport, utili all’inclusione di bambini e ragazzi con autismo, ma oggi il nostro contributo viene spesso utilizzato dalle famiglie per il pagamento delle terapie riabilitative necessarie poiché non sempre sono sufficientemente garantite dal servizio pubblico. Per questo motivo rivolgiamo un appello alle istituzioni affinché, con un adeguato intervento, sostengano economicamente i costi delle terapie necessarie ai nostri bambini e ragazzi e la nostra associazione possa tornare, finalmente, ad occuparsi delle questioni per cui è nata, come avrebbe sempre dovuto essere”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente