La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il manifesto dei giovani per la rinascita della montagna nasce in valle Stura

Nasce a Valloriate "Rifai", la Rete Italiana Facilitatori Aree Interne su ambiente, turismo, giovani e "restanza"

La Guida - Il manifesto dei giovani per la rinascita della montagna nasce in valle Stura

Valloriate – Nasce a Valloriate “Rifai”, la Rete Italiana Facilitatori Aree Interne. Si tratta di un gruppo di giovani che vivono in aree interne di Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Sicilia che si mettono insieme per lavorare alla creazione di una rete nazionale per la valorizzazione e lo sviluppo della montagna, per rispondere al suo costante spopolamento e perché sono convinti che innovare nelle Aree Interne sia più semplice, poiché in questi territori tutto o tanto è ancora da fare.
Sono quattro i pilastri su cui il manifesto di Rifai si fonda: ambiente, turismo, giovani e soprattutto “restanza”, ovvero l’attitudine, che va coltivata, favorita e incentivata, di chi decide di restare nella propria comunità di origine con un atteggiamento positivo e propositivo e non per semplice rassegnazione.
Sette i concetti chiave su cui si articola la proposta di azione rivolta a territori, marginali rispetto alle grandi città ma ricchi di possibilità e sfide, oggetto di grande interesse collettivo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro Paese: partecipazione, cultura, formazione, opportunità, sostenibilità, mobilità sostenibile, welfare.
Il primo incontro per parlarne era stato aNuovi Mondi Festival 2020 e ora continua sotto la guida dell’associazione Kosmoki.
Sul sito www.reterifari.it possono fare richiesta di adesione alla rete giovani provenienti da tutta Italia e realtà che con essi lavorano, raccontando le proprie idee e rivendicando il ruolo politico attivo che spetta alle nuove generazioni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente