La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diverse iniziative a Verzuolo per non dimenticare il 25 aprile

Presidi e postazioni nei luoghi simbolo della Resistenza, letture e fiaccole, cerimonia ufficiale il 25 aprile e un video del professor Livio Berardo

La Guida - Diverse iniziative a Verzuolo per non dimenticare il 25 aprile

Verzuolo  – Sono diversi gli eventi in paese per ricordare il 25 aprile.  Sabato 24 aprile, alle 21: presenze-presidi nei luoghi di Verzuolo legati a vicende della lotta di Liberazione (slargo di fronte alla Materna Umberto I – piazza Martiri della Libertà – piazzale Cartiera Burgo – fontana 3 valli partigiane – piazza Schiffer a Villanovetta – cippo dei Caduti zona Madonna della Neve – piazza Alessi a Falicetto). In ogni postazione potranno essere presenti al massimo cinque persone (opportunamente distanziate) che alle 21, in contemporanea, accenderanno le fiaccole. La lettura di un breve resoconto sottolineerà le vicende legate al luogo. Analoga iniziativa sarà estesa ai comuni confinanti e a quelli della valle Varaita. Nel caso che il “colore” della nostra Regione lo consenta, chi lo desidera, potrà essere presente alla postazione in piazza Martiri di fronte al Municipio. Il  25 aprile alle 9.15: in  piazza Martiri cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco, dei rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle Associazioni. Consegna ai rappresentanti degli alunni delle classi quarte della Elementare di un volume contenente la Costituzione della Repubblica Italiana. Ore 10: Messa nella  Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo. Ore 11.15: Messa alla  Cappella Madonna della Neve. Una conferenza per le scuole del territorio insieme al professor Livio Berardo (“Dall’eccidio di Ceretto all’aprile del ‘45: fabbriche salve, città libere”) è visibile  sul canale Youtube del Comune di Verzuolo.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente