La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio Vaclav Havel del Consiglio d’Europa

Attribuito a Loujain Alhathloul, giovane attivista che si batte per garantire una maggiore tutela delle donne in Arabia Saudita

La Guida - Premio Vaclav Havel del Consiglio d’Europa

Si nascondono spesso fra le pieghe dell’attualità piccoli e grandi eroismi che, nella loro solitudine e discrezione, non riescono a raggiungere l’attenzione e la sensibilità di molti di noi.
È il caso, ad esempio, del Premio Vaclav Havel del Consiglio d’Europa, che onora le azioni della società civile in difesa dei diritti umani. Istituito nel 2013, quest’anno il premio è stato attribuito, il 20 aprile scorso,  all’attivista dell’Arabia saudita per i diritti delle donne, Loujain Alhathloul.
Loujain è una giovane donna di 31 anni che ha trascorso 1.001 giorni in prigione per aver condotto una campagna per porre fine al sistema di tutela maschile, per permettere alle donne di poter guidare e per garantire una maggiore tutela delle donne che subiscono abusi e violenze. Uscita di prigione, ma agli arresti domiciliari, Loujain interpreta questo premio come un sostegno internazionale per denunciare le ingiustizie e le violazioni dei diritti nel suo Paese.
Secondo Amnesty International, che definisce l’Arabia Saudita “regno della crudeltà”, non esisterebbe più nel Paese un solo difensore dei diritti umani in libertà. Per Loujain e per tutti i suoi compagni la strada è ancora lunga e non vanno dimenticati.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente