La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una ninna nanna che parla saluzzese

Realizzata dallo studente dell'Apm Alessio Calabrese, la musica accompagna il nuovo libro della collana Quid+ “Buonanotte e sogni d’oro”

La Guida - Una ninna nanna che parla saluzzese

Saluzzo – “Buonanotte e sogni d’oro”, il nuovo libro della collana Quid+ edita da Gribaudo del Gruppo Feltrinelli e uscito in libreria il 15 aprile, pensato per accompagnare i genitori e i loro bambini verso una normalizzazione consapevole del sonno, è stato ideato da un team di specialisti esperti del sonno con la collaborazione della Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo che ha realizzato la “Melodia della Tana”, una ninna nanna creata per accompagnare la lettura del libro e condurre il bambino in uno stato di calma e di rilassamento.

La collaborazione è stata una preziosa opportunità per gli studenti che, dalla teoria delle lezioni in Apm, sono stati coinvolti direttamente in un progetto lavorativo. “Quando ci è stato proposto di collaborare a questo progetto abbiamo subito accettato con grande piacere – afferma Cristiano Cometto, direttore della scuola – e ci è venuta l’idea di organizzare un contest con gli allievi del corso di Tecnico di produzione musicale che si sono così cimentati nella creazione della melodia. Per i ragazzi è stata una bella sfida che hanno raccolto con entusiasmo. A questo proposito vorrei ringraziare l’autrice Barbara Franco per aver destinato una borsa di studio che andrà ad Alessio Calabrese, vincitore del contest”. 

Sarà possibile ascoltare la composizione di Alessio Calabrese seguendo le indicazioni presenti all’interno del volume.

“In questo libro abbiamo dato molto spazio alla parte dei rituali e delle buone abitudini – sottolinea l’autrice monregalese Barbara Franco -. La nostra voce, insieme alla musica, può essere d’aiuto a guidare verso il sonno, ma anche le parole che usiamo, le immagini che evochiamo nella mente dei nostri bimbi e i ‘comandi’ che diamo possono influire sul loro scivolamento verso il sonno”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente