La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Costigliole Saluzzo si valutano i pesanti danni delle gelate

Protetta la collina, mentre in pianura la compromissione dei raccolti è del 90 per cento. In settimana i sopralluoghi per le certificazioni

La Guida - A Costigliole Saluzzo si valutano i pesanti danni delle gelate
La collina di Costigliole Saluzz (foto Jetmir Bushati)

La collina di Costigliole Saluzzo (foto Jetmir Bushati)

Costigliole Saluzzo – Sono pesanti i danni alle piante da frutta provocati dalle gelate dei giorni scorsi. Costigliole ha una situazione particolare: la collina (nella foto di Jetmir Bushati) è, infatti, protetta da un favorevole microclima che ha permesso, anche grazie ai tempi delle fioriture, di evitare danni consistenti. Discorso diverso, invece, in pianura (dove si coltivano per lo più pesche, pere e mais): qui alcune aziende agricole sfiorano il 90% di compromissione dei raccolti. La vite dell’uva Quagliano in questo periodo sta mettendo i germogli e quindi è stata meno meno penalizzata dal gelo intenso. Gli albicocchi, localizzati a quote un po’ più alte, erano a fine fioritura, ma, proprio in virtù della barriera climatica del luogo, hanno resistito meglio di altrove alle gelate.
In settimana sarà convocata la Commissione comunale Agricoltura, presieduta dall’assessore Ivo Sola, e si svolgeranno i sopralluoghi per poter certificare alla Regione i danni reali subiti dalle aziende costigliolesi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente