La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione europea e la deforestazione nel piatto

Il rapporto dedicato all’impatto dei nostri consumi sulla natura e, in particolare, sulle foreste, in altre parti del mondo

La Guida - Unione europea e la deforestazione nel piatto

Fa molto riflettere il recente rapporto pubblicato dal WWF “Stepping up: the continuing impact of EU consumption on nature”,  dedicato all’impatto dei nostri consumi sulla natura e, in particolare, sulle foreste, in altre parti del mondo. Il rapporto calcola in effetti la parte di deforestazione inclusa nei prodotti importati (usati e consumati), dal quale risulta che l’Unione Europea, nel 2017, è stata il secondo più grande importatore di deforestazione incorporata nei prodotti, con una percentuale del 16% del commercio internazionale, subito dopo la Cina (24%) e seguita dall’India (9%), dagli USA (7%) e dal Giappone (5%).
Il rapporto non si limita tuttavia alle grandi percentuali, ma offre anche statistiche sul consumo pro-capite dei cittadini europei. I dati impressionano soprattutto se si valuta tale impatto al momento di mettersi a tavola, visto che una bistecca, un caffè, un pezzetto di cioccolato o una tortina a base di soja contribuiscono a far sparire qualche ettaro di foresta tropicale.
Risulta cosi’ che, in media, un olandese “frugale” mangia 18 metri quadrati di foresta tropicale all’anno, un belga 14 e un danese 11. Gli italiani si ritrovano fra i Paesi più “sobri”, con solo 6 metri quadrati a testa di deforestazione all’anno.
Rapporto WWF

https://wwfit.awsassets.panda.org/downloads/stepping_up___the_continuing_impact_of_eu_consumption_on_nature_worldwide_fullreport_.pdf

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente