La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Manutenzione straordinaria per cippi e monumenti partigiani

A cura di soci e volontari dell'Anpi Borgo San Dalmazzo e valli, in vista del 25 Aprile

La Guida - Manutenzione straordinaria  per cippi e monumenti partigiani

Borgo San Dalmazzo – In vista della ricorrenza del 25 Aprile, l’Anpi di Borgo e vallate ha messo in cantiere alcuni interventi di manutenzione straordinaria su cippi e monumenti legati alla lotta partigiana e alla guerra di Liberazione. Spiega la presidente dell’Anpi, Maddalena Forneris: “Grazie ad una donazione di Aldo Comba e alla preziosa disponibilità della ditta Cuneo Marmi, sarà possibile restaurare il cippo di largo Argentera, attualmente illeggibile, e il monumento di via Valdieri, nei pressi della rotonda Porta delle Alpi Marittime. Il Covid va avanti, ma la memoria non deve rimanere indietro”.

Il cippo di largo Argentera è dedicato al partigiano Luigi Biagioni (nome di battaglia “Viviciu”), appartenente alla banda di Roccavione, autore di un coraggioso atto di sfida alle truppe tedesche e in seguito fucilato. Il monumento di via Valdieri riporta invece i nomi delle bande partigiane attive nelle vallate di Borgo, tra cui quella del Saben. Le pietre verranno liberate dalla muffa e le iscrizioni torneranno leggibili per tutti i passanti. I lavori saranno eseguiti prima del 25 Aprile.

“Stiamo anche cercando di organizzare una serata di riflessione e memoria per venerdì 23 aprile – aggiunge Maddalena Forneris -, con un incontro in via Valdieri, visto che non sarà possibile, per le norme anticontagio, organizzare la tradizionale fiaccolata”. Soci e volontari dell’Anpi provvederanno anche a ripulire i garofani di plastica che adornano i cippi commemorativi e le lapidi sparse sul territorio comunale. Nei mesi scorsi era stato completato il restauro del Sacrario partigiano all’ingresso del cimitero.

Con una nota l’amministrazione comunale “porge ai soci e volontari dell’Associazione partigiani il più sentito e autentico ringraziamento per l’eccellente lavoro che stanno svolgendo nella manutenzione e ripulitura dei cippi partigiani, nonché per la preziosa opera di restauro del Sacrario partigiano posto all’ingresso del cimitero cittadino”.

 

Cippo largo Argentera

Il cippo in memoria di Luigi Biagioni

monumento partigiani

Il monumento di via Valdieri dedicato alle bande partigiane

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente