La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una casa per il lavoro femminile

Italia penultima in Europa: da noi hanno un lavoro il 49% delle donne contro il 67,7% della media europea e il 73,2% della Germania

La Guida - Una casa per il lavoro femminile

Le nuove statistiche in arrivo da Eurostat non porterebbero buone notizie per il lavoro delle donne in Italia. A prima vista, davanti ai numeri, esibiti ci sarebbe poco da eccepire: hanno un lavoro in Italia il 49% delle donne contro il 67,7% della media europea e il 73,2% della Germania. Per fortuna nostra nell’Ue c’è la Grecia che ci evita di essere ultimi nella classifica europea.
Numeri troppo clamorosi per non cercare spiegazioni: una potrebbe essere nella disparità salariale uomo/donna che ci vede in 76ma posizione su 153 Paesi valutati, un’altra sul non computo del lavoro femminile in casa, in un Paese dove mancano servizi di cura per malati e anziani e asili nido per i più piccoli
Modesta proposta a Eurostat: e ricalcolare le statistiche, intrecciandole con salari, disponibilità di servizi sociali e volumi di lavoro casalingo, poco prestato dalla “manodopera maschile”?

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente