La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Correva l’anno… un tochetin de Droné

Un originale calendario 2010 con i ritratti di Arlette Pasero

La Guida - Correva l’anno… un tochetin de Droné

Un macellaio, un fotografo, la fiorista, il cuoco, due pittrici, un decoratore,  il carrozziere, la panettiera, un chitarrista, i ferramenta, un pasticcere. Sono i dodici personaggi di un originale calendario che accosta un volto dronerese ad ogni mese dell’anno 2010.
Dodici ritratti ad acquerello, china, olio, sanguigna, grafite, realizzati dalla pittrice Arlette Pasero. Ogni mese è presentato da un testo in italiano, accompagnato dalla traduzione in piemontese di barba Marcelin.
“Un tochetin de Droné – spiega Arlette – è il mio piccolo lavoro, i visi ed i volti del quotidiano, attraverso i miei occhi, attraverso i miei colori”.
Il fotografo Raffaele Romano, dopo aver di recente firmato il volume “Interni droneresi” con Piero Benedetto, ha fotografato i diversi quadri ed ha curato l’impostazione grafica  del calendario.
“Un equilibrista sul filo dei sogni – così lo racconta Arlette – lui cattura l’attimo per farne magie. Esci di lì e hai anche tu due ali fragili di creatività sulla schiena”.
Il Calendario –  stampato dalla Graph-Art di Manta – è in vendita nei negozi e nelle edicole di Dronero. Parte del ricavato verrà devoluto alla Biblioteca Civica per l’acquisto di nuovi volumi.
“Perché con piccoli sforzi – dice Arlette –  arte e cultura possano camminare insieme”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente