La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come fare l’orto 5, l’irrigazione

L’umidità del terreno deve essere regolare, senza eccessi che potrebbero portare all’asfissia

La Guida - Come fare l’orto 5, l’irrigazione

L’acqua è una risorsa da gestire con parsimonia e molto utile per un corretto sviluppo delle nostre colture. L’umidità del terreno deve essere regolare, senza eccessi che potrebbero portare all’asfissia dell’apparato radicale e alla successiva morte delle piante.
L’approvvigionamento della risorsa acqua può avvenire tramite i canali irrigui superficiali o tramite il recupero dell’ acqua piovana, stoccata in apposite cisterne. Da sconsigliare l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto in quanto potabilizzata e contenente sostanze battericide, cloro o derivati che sono dannosi per l’apparato radicale delle piante. La distribuzione dell’acqua può avvenire con diverse modalità: a scorrimento o localizzata con micro irrigatori. Per la tecnica dello scorrimento ci servono grosse quantità di acqua, in genere fornita ad intervalli temporali (7-10 gg.) e tempi di utilizzo ben definiti.
La micro irrigazione, prevede la creazione di una rete di tubazioni, ali gocciolanti o manichette che vengono localizzate vicino alle piante ed erogano l’acqua a piccole dosi nell’arco della giornata. Il sistema può essere gestito manualmente o con dei sistemi automatici, alimentati da batterie, posti sui rubinetti di partenza delle cisterne di stoccaggio. Per l’orto famigliare si ricorre a semplici somministrazioni con innaffiatoi.
Nella somministrazione dell’acqua alle piante è bene evitare la distribuzione nelle ore più calde della giornata o utilizzando dell’acqua troppo fredda che potrebbe creare degli shock termici alle piante. Anche la distribuzione a pioggia sarebbe da evitare in quanto favorisce lo sviluppo di malattie fungine e muffe. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente