La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre mappe emozionali della città di Cuneo da costruire insieme

Per partecipare a “Mapping emotions in Cuneo” è necessario compilare un questionario online e prendere parte ad uno dei workshop curati dalla cartografa Laura Canali

La Guida - Tre mappe emozionali della città di Cuneo da costruire insieme

Cuneo – L’associazione cuneese Cuadri lancia “Mapping emotions in Cuneo”, un progetto partecipato per la realizzazione di tre mappe emozionali della città di Cuneo che verranno elaborate dall’artista e cartografa Laura Canali sulla base di workshop da realizzare con i cittadini e dei dati raccolti  sul territorio dall’associazione attraverso recensioni storiche, questionari e interviste.

L’iniziativa vuole far riflettere sulle percezioni della città da parte di diverse tipologie di persone, dai residenti storici ai giovani, ai nuovi cittadini (immigrati di prima e seconda generazione, stranieri e non), da un lato per raccontare come cambiano i punti di riferimento in termini di aggregazione all’interno dello spazio urbano e, dall’altro, per riflettere sui diversi punti di vista che le tre categorie di cittadini possono avere, non solo in termini di vissuto e di punti di riferimento, ma anche di aspettative e visioni per il futuro.

Il progetto prevede una prima fase di raccolta di testimonianze attraverso dei brevi questionari online, disponibili ai seguenti link: questionario per cittadini storici con più di 30 anni all’indirizzo https://forms.gle/cm5Fv4ZjUjCkNCr48; questionario per giovani fino a 30 anni al link https://forms.gle/LfeduPDf8Ut3fn5q7; questionario per cittadini immigrati, sia stranieri di prima generazione che italiani che si sono trasferiti da un’altra regione, digitando https://forms.gle/S1zDzBRkdjr5gj558.

In contemporanea l’associazione invita i cittadini interessati a registrarsi ai workshop online a cura dell’artista in cui si approfondiranno le questioni proposte dai questionari (iscrizioni sul sito dell’associazione www.cuadri.it). Anche in questo caso gli incontri saranno tre, uno per ciascuna categoria individuata, che avranno una durata di circa un’ora e mezza e saranno a partecipazione gratuita. 

Il progetto “Mapping emotions in Cuneo” è realizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile di Cuneo, Scrittorincittà e con il contributo del Comune di Cuneo e della Fondazione Crc. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente