La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’azienda agricola su cinque nel cuneese è under 35

I giovani sono l’innovazione dell’agricoltura 

La Guida - Un’azienda agricola su cinque nel cuneese è under 35

Cuneo – Nuova agricoltura a Cuneo e in Piemonte, significa giovani. Sulla base dei dati Unioncamere Piemonte su dati Istat sono 3.645 le imprese under 35 attive in campo agricolo e spiccano rispetto agli altri settori. In controtendenza rispetto all’andamento generale nel 2020, con la crisi provocata dall’emergenza Covid, si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, rispetto a cinque anni fa.
Con oltre 55.000 under 35 alla guida di imprese agricole e allevamenti, l’Italia è leader europea nel numero di imprese condotte da giovani, anche grazie alla svolta green nei consumi e nel lavoro favorita dalla pandemia. Il risultato è che oggi in Italia 1 impresa su 10 condotta da giovani svolge un’attività rivolta all’agricoltura e all’allevamento per garantire la disponibilità di alimenti sani e di qualità alle famiglie italiane in un momento drammatico per l’economia e l’occupazione.
I dati dimostrano come l’agricoltura sia capace di offrire ancora delle traiettorie di futuro per i giovani, la cui presenza ha di fatto rivoluzionato il lavoro agricolo: a livello nazionale, 7 imprese under 35 su 10 operano in attività che vanno dalla trasformazione azienda- le dei prodotti alla vendita diretta, fino alle fattorie didattiche, senza dimenticare le attività ricreative, l’agricoltura sociale, l’agribenessere e la cura del paesaggio.
I giovani cuneesi confermano il trend nazionale che vede nell’agricoltura concrete prospettive di futuro: le imprese cuneesi guidate da giovani con meno di 35 anni, pari a 6.109, operano per il 22,2% del tota- le in agricoltura; in altre parole, più di 1 giovane imprenditore su 5 nella Granda ha un’azienda agricola.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente