La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il sindacato medico: “Il personale sanitario non si è mai fermato. Offensiva la circolare del Dirmei”

E intanto la polemica sul saviglianese Mario Raviolo, intervistato al mare, non si spegne

La Guida - Il sindacato medico: “Il personale sanitario non si è mai fermato. Offensiva la circolare del Dirmei”

Cuneo – Non si spegne la polemica sul saviglianese Mario Raviolo, già direttore del servizio territoriale 118 dell’Asl Cn1, e oggi direttore della Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte.  Un servizio del Tg3 della Liguria lo ha intervistato a Loano in Liguria con asciugamano sulla spalla parlando del divieto di raggiungere le seconde case che il governatore Toti ha imposto per la vacanze pasquali.
La polemica scoppia nel mondo sanitario e del sindacato perché proprio in quei giorni dal Dirmei regionale, il Dipartimento malattie infettive del Piemonte, era arrivata l’indicazione alle singole Asl e alle aziende sanitarie di garantire la presenza di personale medico anche nei festivi. Una nota che il sindacato medico Anao Assomed definisce “offensiva”. “La circolare – scrive il sindacato – richiede di limitare le ferie, in pratica. Come se i medici, e tutto il personale ospedaliero, non avessero dato prova a sufficienza del loro spirito di servizio, della loro abnegazione, ma fossero al contrario pronti per le gite fuori porta. Ricordiamo che in Sanità, i ponti, le lunghe festività di Pasqua, Natale, Carnevale, etc, non esistono. Le attività di reparto e di Pronto Soccorso proseguono sempre, giorno e notte… Da marzo 2020, anche durante le domeniche, il personale è potenziato: abbiamo saltato ferie, riposi, recuperi ore. Non abbiamo certo aspettato che qualcun altro che non fossero i pazienti, ce lo chiedesse. Sarebbe forse il caso che il Dirmei si occupasse di garantire il potenziamento dell’attività territoriale, anziché quella ospedaliera. E di verificare che nessuno dei vertici del Dirmei, Unità di Crisi o Assessorato abbia intenzione di partire per qualche viaggio, per esempio di nozze”.
Sulla scia anche la parlamentare cuneese Chiara Gribaudo: “Difficile aspettarsi provvedimenti dalla Regione Piemonte, visto che anche l’assessore Icardi in piena prima ondata aveva pensato bene di andarsene in vacanza. Ma evidentemente ci sono sempre due mesi e due misure: circolari di massima allerta per chi è in prima linea, lassismo e zero assunzione di responsabilità per certi personaggi. I medici e infermieri piemontesi non si meritano questo trattamento. E a Mario Raviolo, Cirio e Icardi vorrebbero affidare addirittura un ruolo di manager nel loro progetto di superAsl piemontese “Azienda Zero”. Ci manca davvero solo questa”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente