La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Michele Ponso eletto presidente nazionale dei frutticoltori di Confagricoltura

Imprenditore agricolo di Lagnasco, ha fondato la cooperativa Ponso Frutta di Saluzzo, che a sua volta fa parte dell'organizzazione di produttori Jointfruit

La Guida - Michele Ponso eletto presidente nazionale dei frutticoltori di Confagricoltura
Michele Ponso

 

Lagnasco – Michele Ponso, imprenditore agricolo di Lagnasco, è stato eletto presidente della Federazione nazionale di prodotto (FNP) – Frutticoltura di Confagricoltura.
Già vicepresidente della sezione Frutticola di Confagricoltura Cuneo, è titolare dell’omonima azienda frutticola, che si estende su 130 ettari di frutteti nelle province di Cuneo e Verona, in cui vengono prodotti piccoli frutti (mirtilli, lamponi e kiwi berry), pesche, nettarine, susine, kiwi e mele.  Ha fondato la cooperativa Ponso Frutta di Saluzzo dedita alla lavorazione, alla conservazione e alla commercializzazione della frutta prodotta da una ventina di aziende di Piemonte, Veneto e Calabria, con fatturato di oltre 12milioni di euro. La cooperativa, a sua volta, fa parte dell’organizzazione di produttori Joinfruit, nata grazie al supporto di Confagricoltura Cuneo, che ha seguito tutto l’iter costitutivo fino al riconoscimento nel 2015 da parte della Regione Piemonte. Oggi l’Op conta 200 soci tra Piemonte, Veneto e Lazio.
“ Per la prima volta – dichiara Ponso – un cuneese viene nominato ai vertici della Federazione nazionale, a testimonianza della crescita di tutto il comparto frutta piemontese, che negli anni ha saputo conquistarsi fette importanti di mercato con le sue eccellenze”.
Rimarcando come il settore frutticolo generi un indotto importante in termini economici e coinvolga un elevato numero di addetti, oltre che numerose attività connesse in tutta Italia, Ponso sottolinea che al settore frutticolo occorrono anzitutto: “nuovi mercati di sbocco, uno snellimento drastico della burocrazia, norme più funzionali sull’impiego di manodopera, andando ad armonizzarle con quelle degli altri Paesi europei, e un ripensamento complessivo di tutto il sistema delle assicurazioni sulle avversità atmosferiche, sempre più complesso e con pagamenti alle aziende in costante, inaccettabile ritardo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente