La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mercoledì 31 concerto online dell’Orchestra Bartolomeo Bruni

Alle 21 in streaming dal Complesso monumentale di San Francesco, sotto la direzione dell'iraniano Farhad Mahani

La Guida - Mercoledì 31 concerto online dell’Orchestra Bartolomeo Bruni

Cuneo – Mercoledì 31 marzo alle 21, un concerto sinfonico in streaming dalla splendida cornice del Complesso monumentale di San Francesco chiuderà la stagione musicale 2020/21 dell’Orchestra Bruni, cominciata a dicembre scorso con i concerti dell’Ottetto Krommer, del quartetto Amouage e del gruppo d’archi  e svoltasi interamente in forma virtuale.

“Le difficoltà organizzative sono state molte, ma l’orchestra le ha affrontate volentieri per ritrovare il piacere di far musica insieme, sempre nel rispetto del rigido protocollo imposto per il settore, – spiega la presidente dell’associazione, Paola Mosca – ed anche per mantenere vivo il contatto, ancorché virtuale, col pubblico che da tanti anni segue con entusiasmo la sua attività concertistica. In questa occasione sarà offerta un’ora di grande musica: è stato scelto un programma che rappresenti simbolicamente la vita che rinasce dopo la morte, la luce che si vede in fondo al tunnel, per citare un’espressione fin troppo abusata”.

Aprirà il concerto il breve poema sinfonico “L’idillio di Sigfrido”, una pagina luminosa, gioiosa ed intensa, scritta da Wagner nel 1870 ed offerta alla moglie come regalo per la nascita del loro figlio Sigfrido. A seguire la “Trauersimphonie op. 44” di Haydn, una composizione di stile viennese patetica e drammatica, che deve il titolo al fatto che Haydn desiderava che l’adagio fosse eseguito al suo funerale. In conclusione del concerto il celeberrimo “Valse triste” di Sibelius, che descrive il delirio di una donna morente, che sogna di danzare con gli spiriti fino a quando la morte bussa alla porta.

La bacchetta sarà affidata al giovane direttore d’orchestra iraniano Farhad Mahani, non nuovo per il pubblico cuneese, già allievo ed assistente di Gianandrea Noseda, vincitore di concorsi internazionali con alle spalle una prestigiosa carriera a livello europeo. Curerà la regia dell’evento in streaming Elena Valsania. 

La stagione si avvale dei contributi del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte e delle Fondazioni Crc e Crt.

Il link per collegarsi al concerto, che sarà disponibile fino al 5 aprile, è https://youtu.be/d9T_sZT0xgo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente