La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 giugno 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paziente appena guarito dal Covid, operato di calcoli con una nuova tecnica

Esito positivo per un intervento delicato, a cura dell'Urologia dell'Asl Cn1 all'ospedale di Savigliano

La Guida - Paziente appena guarito dal Covid, operato di calcoli con una nuova tecnica

Savigliano – Nei giorni scorsi l’Urologia dell’Asl Cn1, presso l’ospedale di Savigliano è stata protagonista di un delicato intervento (tecnicamente, un intervento endoscopico di ureteroscopia operativa rigida e flessibile bilaterale con frantumazione laser ad olmio di entrambi i calcoli, estrazione di tutti i frammenti e posizionamento bilaterale di drenaggi di ultimissima generazione), su un paziente che era appena guarito dal Covid: “Nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia in corso – viene sottolineato dalle strutture mediche – l’équipe di Urologia dell’Asl Cn1 concentra quotidianamente l’attenzione alla cura dei pazienti oncologici e alla gestione delle urgenze-emergenze laddove spicca il vastissimo campo della calcolosi urinaria”.
“Si è trattato di un caso estremamente raro e complesso – spiegano il direttore dell’Urologia Pietro Coppola e l’urologo Paolo Mondino, che hanno eseguito l’operazione (rispettivamente a sinistra e a destra nella foto) – riguardante un paziente recentemente guarito da Covid a cui è stata diagnosticata una calcolosi ureterale bilaterale sintomatica responsabile di ostruzione al deflusso di urina pressoché completa e conseguente insufficienza renale. L’intervento è riuscito perfettamente, grazie al supporto di tutto il personale dedicato della sala operatoria, della Radiologia e del team anestesiologico e il paziente è stato dimesso 24 ore dopo”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente