La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attivato un nucleo specialistico per gli adulti con disturbo dello spettro autistico

Su ciascuna delle tre aree dell'Asl Cn1 opererà un team composto da uno psichiatra e da uno psicologo psicoterapeuta

La Guida - Attivato un nucleo specialistico per gli adulti con disturbo dello spettro autistico

Autismo

Cuneo Un nucleo specialistico dedicato ai pazienti adulti affetti da disturbo dello spettro autistico è stato attivato in seno alla Struttura di Psichiatria dell’Asl Cn1, diretta dal dr. Francesco Risso. Al suo interno opererà un’équipe multiprofessionale composta da tre psichiatri e da tre psicologi psicoterapeuti, che lavoreranno in un regime di stretta collaborazione ed il cui responsabile sarà il dr. Paolo Briatore, componente clinico del coordinamento regionale autismo adulti. Su ogni singola area dell’Asl Cn1 (Cuneo; Mondovì-Ceva; Savigliano-Saluzzo-Fossano) opererà un team costituito da uno psichiatra e da uno psicologo.
Il nucleo garantirà la continuità terapeutica dei pazienti affetti da autismo diagnosticati in età evolutiva e in fase di transizione con l’età adulta in collaborazione con il Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì diretto da Maurizio Arduino e fornirà consulenza agli operatori dei Consorzi socio-assistenziali dell’Asl. Inoltre, effettuerà valutazioni diagnostiche attraverso strumenti specifici in particolare indirizzati alle necessità dei familiari nell’obiettivo di un progetto di vita che mira ad una vera inclusione sociale, lavorativa e relazionale del paziente.
Infine, grazie ad una convenzione stipulata tra il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, si è costituito il Polo Autismo, progetto sperimentale di gestione congiunta delle problematiche dell’autismo indirizzate agli adolescenti e agli adulti. Il Polo Autismo consiste in un’équipe multi professionale costituita da uno psicologo psicoterapeuta (dott. Pietro Piumetti) e una educatrice professionale (dott.ssa Elisabetta Giusta) del Consorzio e dal responsabile del Nucleo specialistico adulti (dott. Paolo Briatore). Le competenze dell’équipe del Polo Autismo vanno dalla predisposizione e aggiornamento dei progetti educativi individualizzati, all’attivazione del Parent Training.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente