La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Andersen delle fiabe fa il detective

Scritto a sei mani il libro lascia incantati dallo stile con tanti richiami alle famose favole di Andersen

La Guida - L’Andersen delle fiabe fa il detective

Lungo, magro, allampanato, goffo, timido, con un gran nasone, un uomo gentile e decisamente stravagante è Hans Christian Andersen e lo troviamo intento a ritagliare delle figurine di carta a forma di donna. Quando però un cadavere di una donna viene ripescato in un canale orrendamente mutilato, Andersen è incolpato e incarcerato. È stato visto in compagnia della ragazza, ha strane manie e quindi è il colpevole perfetto per chiudere il caso in fretta. Sembra spacciato ma grazie all’intervento del suo editore, riesce a ottenere tre giorni di libertà per dimostrare la sua innocenza. E così si ritrova a indagare nei bassifondi di una città caotica, sporca e puzzolente, la Copenaghen del 1843 che è una città rovinata dalla miseria e dalla fame, piena di disperati, con una monarchia travolta dalla bancarotta e sommersa dai pettegolezzi. Ad aiutarlo solo Molly, la sorella della ragazza uccisa, che ha grandi sogni di libertà che una donna a quei tempi non può concedersi. L’indagine dai quartieri più infimi arriva fino al palazzo reale, raccontando una società che arranca, la situazione delle donne e gli anacronismi di un mondo diviso tra desiderio di cambiamento e impossibilità di staccarsi da un passato pesante. Scritto a sei mani il libro lascia incantati dallo stile con tanti richiami alle famose favole di Andersen, alla sua capacità di dare vita agli oggetti, di dare voce a chi non ne ha perché tutto parla se lo si sa ascoltare.

 

Morte di una sirena
di Rydahl & Kazinski
Neri Pozza
18 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente