La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contagi Covid, negli ultimi sette giorni Cuneo è ai vertici nazionali

Un segnale d'allarme dall'analisi statistica del chirurgo milanese Paolo Spada: 458 nuovi casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni

La Guida - Contagi Covid, negli ultimi sette giorni Cuneo è ai vertici nazionali

Cuneo – Dagli aggiornamenti statistici, un segnale d’allarme per la Granda: la provincia di Cuneo è in vetta nel confronto nazionale per i nuovi casi ogni 100.000 abitanti nell’ultima settimana. Lo rileva l’analisi continuamente aggiornata dal chirurgo milanese Paolo Spada, appassionato di statistica collegata all’epidemiologia, che da un anno elabora e diffonde valutazioni e tracciati. Nei dati di questi giorni, la Granda è (insieme a Udine) la provincia in cui si rilevano più casi rispetto alla popolazione: 458, quasi 100 in più di Torino (366), mentre il resto del Piemonte sta meglio (e all’opposto della classifica, Trapani con 43 casi, meno di un decimo).
Sulla base di questi dati, nell’ultimo periodo il medico-statistico aveva sottolineato più volte l’importanza di provvedimenti mirati su base territoriale, attraverso “zone rosse” di riferimento provinciale, che a suo giudizio sarebbero più efficaci di quelle su scala regionale (nel grafico sotto, l’andamento dei casi in Piemonte dal 1° ottobre scorso, in base anche ai provvedimenti presi e ai “colori” della nostra regione).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente