La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La video intervista a “Dante” citata da Avvenire

Nella rubrica WikiChiesa il giornalista Guido Mocellin riprende l'iniziativa realizzata da La Guida.it in occasione del Dantedì

La Guida - La video intervista a “Dante” citata da Avvenire

Video intervista a Dante

Cuneo – Il sito del quotidano nazionale “Avvenire” cita oggi, venerdì 26 marzo, nella rubrica WikiChiesa del giornalista Guido Mocellin, la video intervista a “Dante” realizzata da La Guida.it in occasione del “Dantedì”.
Mocellin scrive: “Sul sito del settimanale diocesano di Cuneo, “Guida.it”, un video, segnalatomi da Sarah Numico, che parte da un’idea dai nobilissimi antenati radiofonici: una “intervista impossibile” a Dante ( bit.ly/31lEc8d ). Vi si cimentano due sacerdoti: nella veste di intervistatore don Carlo Vallati, delegato vescovile presso lo stesso settimanale diocesano, e nella veste di Dante don Martino Pellegrino, parroco a Rivoira (una delle comunità ai piedi della Bisalta), «già apprezzato insegnante di Lettere al liceo Peano-Pellico di Cuneo» e «profondo conoscitore dei versi del sommo poeta». L’intervista dura 17 minuti e le citazioni dalla Commedia sono ben più di due, a colorire risposte molto franche a domande che interpellano l’Alighieri tanto sui suoi rapporti con la Chiesa istituzionale e i papi (quelli del suo tempo e quelli del nostro), quanto sulla sua identità di artista e di credente, che il professor Pellegrino fa sintetizzare a Dante con una bella affermazione: «Un poeta può esprimere la sua fede anche solo con una rima».”

La rubrica di Avvenire è leggibile al link:
https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/giochi-letterari-per-il-dantedidell-infosfera-ecclesiale

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente