La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centri anziani a disposizione degli ospiti dei centri diurni

In tutte le strutture del Consorzio socio assistenziale del Cuneese si torna alla frequenza cinque giorni la settimana

La Guida - Centri anziani a disposizione degli ospiti dei centri diurni
Centro anziani di Cerialdo

 Il centro anziani di Cerialdo

Cuneo – I centri anziani di Cerialdo, di Confreria e del quartiere San Paolo a Cuneo sono stati messi a disposizione dei centri diurni del Consorzio socio assistenziale del Cuneese per permettere agli ospiti degli stessi una frequenza di cinque giorni la settimana.
L’iniziativa è stata assunta dall’amministrazione comunale di Cuneo, con l’autorizzazione temporanea della Commissione di vigilanza sulle strutture socio assistenziali dell’Asl Cn1.
Dal 23 marzo il centro anziani di Cerialdo accoglie gli ospiti del Centro di Lavoro Protetto di Cuneo, mentre da lunedì 29 marzo gli utenti del centro diurno Mistral del Consorzio e del centro diurno Orizzonti della cooperativa Proposta 80 potranno fruire degli spazi dei centri anziani di Confreria e del quartiere San Paolo a Cuneo.
Dopo la parziale riattivazione delle attività in presenza nel giugno del 2020, lo scorso ottobre era stato possibile ripristinare la frequenza per cinque giorni la settimana solo in alcune strutture (Cascina Pellegrino a Cervasca, Cascina Ambrosino a Peveragno, Centro Mauro di Chiusa Pesio e Mater Amabilis Centro a Cuneo), nelle quali il numero degli utenti era inferiore alla capienza degli ambienti e gli spazi a disposizione erano più numerosi. Negli altri centri si era dovuto proseguire l’attività a giorni alterni,mettendo a disposizione di ogni ospite una frequenza pari a tre giorni in una settimana, due quella successiva e cinque quella successiva ancora, in modo da far alternare le diverse “bolle”: la normativa regionale prevede, infatti, la costituzione di piccoli gruppi fissi di ospiti e operatori, formati da un numero massimo complessivo di 5 persone.
Ora la messa a disposizione dei centri anziani permette agli utenti anche delle altre strutture di tornare alla frequenza cinque su cinque, mentre il Consorzio socio assistenziale isieme all’Asl sta definendo il calendario delle sedute vaccinali anti Covid per le persone con disabilità, dopo aver raccolto le adesioni e i consensi necessari.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente