La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Digitalizzati i Piani Regolatori della Città di Cuneo dal 1950 al 1968

Tutta la documentazione è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Cuneo

La Guida - Digitalizzati i Piani Regolatori della Città di Cuneo dal 1950 al 1968

Cuneo – Sul portale istituzionale del Comune di Cuneo, nella sezione dedicata al Settore Edilizia, Pianificazione Urbanistica e Attività Produttive, è stata pubblicata la documentazione storica digitalizzata relativa ai Piani Regolatori della Città di Cuneo riferiti al periodo 1950-1968. La digitalizzazione rende maggiormente fruibile da parte dell’utenza (professionisti e soggetti privati) il patrimonio documentale di carattere urbanistico, consentendo verifiche sulla regolarità urbanistico edilizia delle vecchie costruzioni con una procedura più snella e rapida e preservando l’integrità dei documenti d’archivio cartacei originali. L’iniziativa, inoltre, ha una grande valenza culturale, potendo trarre dalla documentazione la rappresentazione delle tendenze della disciplina urbanistica nelle varie fasi storiche, tra cui spicca il Piano “Guidi”, il primo strumento urbanistico, approvato dal Capo dello Stato nel 1950, successivo alla emanazione della Legge urbanistica 1150/1942 (ancora oggi vigente), redatto dall’arch. Ignazio Guidi di Roma. Caratterizzato dalla rappresentazione delle previsioni di Piano Regolatore Comunale, sottoforma di “zonizzazione” e parametri tabellari, il Piano Guidi evidenzia il disegno futuro della città e del territorio, con l’analisi delle problematiche abitative, sanitarie, dei risvolti socio-economici delle scelte urbanistiche, con una visione ampia, organica, multidisciplinare, mettendo in risalto la sensibilità dell’autore anche sull’esito architettonico e paesaggistico delle scelte pianificatorie. Particolarmente rilevante anche la relazione illustrativa associata al Piano, con fotografie, schizzi anche alla scala architettonica, accompagnati a testi di facile lettura. Tutta la documentazione è consultabile e scaricabile al link: https://www.comune.cuneo.it/edilizia-e-pianificazione-urbanistica/urbanistica/piani-regolatori-storici.html

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente