La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alpinista ucciso da valanga, due guide alpine a processo

Vittima francese, nel dicembre 2016 sopra Limone. L'accusa è di omicidio colposo

La Guida - Alpinista ucciso da valanga, due guide alpine a processo

Limone Piemonte – Nel processo che deve far luce sulla morte dell’alpinista francese E. P., avvenuta il 23 dicembre 2016 in seguito a una valanga caduta mentre l’uomo scendeva dal monte Chiamosseo insieme ad altri otto amici, all’ultima udienza ha parlato V. R., una delle due guide alpine che accompagnava il gruppo e che insieme a P. C. è chiamato a rispondere dell’accusa di omicidio colposo. V. R., guida esperta con ruoli di istruzione a livello professionale per aspiranti guide alpine e già presidente di una commissione tecnica del collegio delle guide alpine del Piemonte, ha spiegato in base a quali elementi aveva scelto insieme al collega proprio quella discesa per il gruppo di sciatori. “Nella scelta di quel percorso mi ero basato sulla mia presenza sul terreno – ha detto la guida – nel senso che il giorno prima ero in un comprensorio vicino e simile per caratteristiche a fare bonifiche. Mi ero poi basato sull’analisi dei bollettini dei giorni successivi, ma anche di quelli dei giorni precedenti, al fine di valutare meglio le previsioni, e infine mi sono basato anche sull’esperienza del gruppo che si deve accompagnare”. Prima della discesa del Chiamosseo, il gruppo aveva già effettuato la discesa del monte Fascia. Lui era disceso per primo, sia per fare la prova di tenuta del manto nevoso sia per illustrare il percorso da seguire. Mentre scendeva il terzo sciatore dopo di lui, V. R. ha sentito il boato e ha subito urlato ai due che gli erano più vicini di scappare indicando la via di fuga. Tutti e quattro furono travolti dalla valanga di dimensioni eccezionali, ma mentre lui e i primi due riemersero subito dalla neve, E. P. rimase sotto. “Ho acceso subito l’apparecchio Artva e dopo aver seguito un segnale che però si era rivelato fasullo, ho notato l’uomo riverso di schiena, dietro un dosso che lo nascondeva un po’ alla vista”. Mentre cercavano di rianimarlo è arrivato l’elisoccorso, chiamato dal gruppo che doveva ancora scendere. L’udienza è stata rinviata all’8 aprile per ascoltare l’altra guida alpina (immagine di repertorio).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente